pedro_salinas_poesia_recensioni

L’amore nelle poesie di Pedro Salinas

Senza dubbio è Pedro Salinas uno dei poeti più amati oggi, in particolare tra le nuove generazioni.

La raccolta più importante pubblicata in Italia è di Einaudi, datata 1979, ma ancora molto moderna e attuale sia per stile che per parole utilizzate.

Salinas è simbolo della letteratura spagnola e questa raccolta consegna al lettore le sue poesie più famose, più amate e con il vantaggio del testo spagnolo a fronte per goderne pienamente la musicalità e la fonetica.

Compro diamanti o compro poesie di Salinas: non vi è differenza! Le poesie dell’autore spagnolo sono dei piccoli gioielli perfetti nella metrica e nel dosaggio dei sentimenti in cui si può riconoscere tanto un uomo maturo quanto un adolescente. I versi sono cesellati con perfezione e sono ognuno un aforisma indipendente, che vive di luce propria, dei piccoli gioielli intarsiati e forgiati con cura che custodiscono la memoria della bellezza delle emozioni degli amori passati.

pedro_salinas_poesia_recensioni_pagina

La grandezza di Salinas è nella sincerità con la quale esprime l’amore e la passione per le donne che ha amato e ancor di più per l’amore stesso che si personifica in concetto concreto e permea ogni singola parola. La raccolta si chiama La voce a te dovuta in quanto ogni poesia è un grido d’amore che ha bisogno di essere espresso e di essere concesso al mondo, come una sorta di dovere o di necessità del vate.

Le poesie possono essere lette come un unico romanzo d’amore, amore disperato, finito, non corrisposto, da dimenticare, eppure, per quanto doloroso, da conservare gelosamente e raccontare.

Nella raccolta alcune delle poesie più famose come: Se tu sapessi, Se mi chiamassi, A te si giunge solo attraverso teIl modo tuo d’amare.

E sto abbracciato a te senza guardare e senza toccarti. Non debba mai scoprire, con domande, con carezze, quella solitudine immensa, d’amarti solo io: questo è Pedro Salinas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *